Il Circolo

Chiudi 1) L'Associazione

Chiudi 10) LINK AMICI

Chiudi 11) LE INTERVISTE DEL CIRCOLO

Chiudi 12 - MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DAL CIRCOLO

Chiudi 2) 4° Bando Letterario Città di Montieri 2008

Chiudi 2) 5° Bando Letterario Città di Montieri 2009

Chiudi 2) Bando Città di Montieri - Gli Sponsor - Dove alloggiare

Chiudi 2) Bando Città di Montieri - Gli Sponsor esterni

Chiudi 2) Bando Città di Montieri 2007

Chiudi 2) Bando Letterario Città di Montieri 2011

Chiudi 2) Bando Letterario: Come arrivare a Boccheggiano

Chiudi 2) Finalisti Bandi anni precedenti

Chiudi 3) BANDI ARTISTICI E VARIE

Chiudi 3) BANDI LETTERARI INTERNAZIONALI

Chiudi 3) BANDI LETTERARI ITALIANI

Chiudi 3) BANDI LETTERARI ITALIANI - Finalisti

Chiudi 3) BANDI LETTERARI ITALIANI IN VERNACOLO

Chiudi 3) PORTALI DI CONCORSI LETTERARI

Chiudi 4) La Stampa ed il Circolo: dicono di noi

Chiudi 5) SCRITTORI AMICI - Volume di Poesie di Santoro

Chiudi 5) Scrittori amici e recensioni volumi

Chiudi 5) Scrittori amici e recensioni volumi

Chiudi 6) Artisti amici del Circolo

Chiudi 6) CRITICO I CRITICI - Carta dei diritti Internet

Chiudi 6) CRITICO I CRITICI - di Santoro Salvatore Armando

Chiudi 7) WEEKEND DI POESIA

Chiudi 8) Saggi e Recensioni

Chiudi 9) PERSONAGGI

Chiudi Avvenimenti e manifestazioni

Chiudi BANDO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA, NARRATIUVA E SAGGISTICA VERETUM

Chiudi LA PAGINA DELLA POESIA: Selezione delle migliori poesie italiane di autori famosi e di dielttanti

Chiudi METRICA E DINTORNI

Chiudi POESIA CONTEMPORANEA

Chiudi POESIA DEL NOVECENTO ITALIANO

Chiudi TUTTE LE POESIE DI SANTORO

Chiudi Tatti: un vecchio borgo, una dolce poesia.

LETTURA ITALIANA E STRANIERA, INFORMATICA E VARIE
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

5) Scrittori amici e recensioni volumi - MATTANZA ALESSANDRA

 

Storie di New York Alessandra Mattanza 978886398046

 

I contenuti

Una New York che non si può dimenticare, capace di entrare nel sangue e scendere profondamente nell'anima. Un banchiere sull'orlo di una crisi di nervi, in piena crisi finanziaria, si accorge di aver perso letteralmente la testa. Una fotografa che si nutre della malinconia dell'uomo che ha perduto per sempre. Un romantico medico che spera un giorno di diventare musicista. Una giornalista che finisce per trovare un momento di consolazione in una sconosciuta incontrata sulla lista di Craiglist. E, come loro, tanti altri: anime alla deriva che formicolano tra grattacieli, strade, stanze di appartamenti, salotti , bar, locali e situazioni. Sono tutti, inconsapevolmente, alla ricerca dell'amore. Ma quel sogno, il sogno americano, in fondo non esiste. Una New York reale e attuale, inedita e talvolta sconcertante quella che viene descritta in queste pagine crude e sincere, forse amare, ma incredibilmente vere. Una New York borderline , al limite, uno specchio crudele della crisi di un'intera società, oltre che di un capitalismo economico che sembrava invincibile.

 STORIE DI NEW YORK, FBE Edizioni

Riassunto:
Un banchiere sull'orlo di una crisi di nervi un giorno, in piena crisi finanziaria, si accorge di aver perso letteralmente la testa. Un cane d'appartamento innamorato della sua padroncina, una biondissima californiana che sembra Marilyn e, fragile come lei, passa di letto in letto alla disperata ricerca dell'amore. Una fotografa che si nutre della malinconia dell'uomo che ha perduto per sempre. Un romantico medico che spera un giorno di diventare musicista. Una giornalista che finisce per trovare un momento di consolazione in una sconosciuta incontrata sulla lista di Craiglist. E come loro, tanti altri, anime alla deriva che formicolano tra grattacieli, strade, stanze di appartamenti, salotti, bar, locali e situazioni. Sono tutti, inconsapelvomente, alla ricerca dell'amore. Ma quel sogno, il sogno americano, in fondo non esiste. E allora, invece di grandi eroi simili a quelli descritti nei film, si ritrovano alla fine a essere semplicemente tanti piccoli uomini e donne, tutti uguali e simili, seppur con apparenti diverse sfaccettature, nel loro irrimediabile destino, nella disperata ricerca di un'agognata e irraggiungibile felicità.
Le loro esistenze sembrano correre indipendentemente l'una dall'altra, ma, come in un'infinita catena di sentimenti, dolore, speranze si intrecciano e si incontrano, indispensabili le une alle altre per sopravvivere. Semplicemente, per esistere.
È una New York reale e attuale, inedita e talvolta sconcertante quella che viene descritta in queste pagine crude e sincere, forse amare, ma incredibilmente vere. È una New York borderline, al limite, uno specchio crudele della crisi di un'intera società, oltre che di un capitalismo economico che sembrava invincibile.
Ma al tempo stesso è una New York profonda e seducente, appassionata e disperata come una melodia blues, impossibile da non amare, quella che traspare tra queste righe. È una New York che non si può dimenticare, capace di entrare nel sangue e scendere profondamente nell'anima.
Estratto dal testo:
„L‘inverno a New York è il tempo del blues, quando tutti si ricordano delle loro storie da raccontare, quando hanno voglia di stare a casa a pensare o di innamorarsi. Quando diventano malinconici. E cominciano a sentire quel languore che stringe loro lo stomaco, che li fa stare male e non sanno perché. È allora che dentro loro nasce il lamento blues. Profondo e devastante tormenta le loro anime. Ma è proprio dal dolore, dalla passione struggente, che nasce l‘arte più bella, quella che diventa indimenticabile".
Arianna la stava ascoltando incantata. E poi, d‘improvviso, scoppiò in un pianto incontrollato.
Guardò Vanessa imbarazzata, ma le lacrime scendevano copiose sul suo viso.
„Piangi, cara mia. Piangi. Io non ti chiedo, perché. Non ti domando nemmeno chi sei e da dove vieni, se non vuoi. Adesso io e te siamo solo due anime. Due anime alla deriva, che per un momento possono diventare amiche e consolarsi nella solitudine di una grande metropoli".

 

Alessandra Mattanza
Scrittrice, giornalista e fotografa, ha da sempre viaggiato e ha vissuto in diversi luoghi e città del mondo, da Venezia a Londra, alla Germania, all'Africa, all'Australia, agli Stati Uniti. Adesso vive e lavora a New York.

 

 

 

Altri dati

Formato:

Brossura

 

Pagine:

181

 

Lingua:

Italiano

 

Editore:

FBE

 

Anno di pubblicazione

2010


Codice EAN:

9788863980462


Generi: Romanzi e Letterature

,

Romanzi italiani contemporanei
Romanzi e Letterature

,

Racconti italiani

 

Vienna e Austria Alessandra Mattanza 978880904834

 

I contenuti

Una guida completa alla scoperta dell'Austria, Paese dell'armonia, con i suoi paesaggi ondulati, le vette grandiose, le città e i borghi ricchi di tradizione e raffinata cultura. Un approccio globale e innovativo caratterizza i sei itinerari proposti in questa guida: i luoghi e i monumenti sono raccontati insieme a approfondimenti di cultura, arte, storia, architettura, folclore, gastronomia, ma anche a informazioni su alberghi, ristoranti e shopping. Le informazioni utili aiutano a organizzare il viaggio e risolvere gli eventuali problemi che possono presentarsi. Gli approfondimenti raccontano in modo piacevole natura, storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito del Paese.

 

Altri dati

Formato: Rilegato
Pagine: 192
Lingua: Italiano
Editore: Giunti Editore
Anno di pubblicazione 2008
Codice EAN: 9788809048348
Generi: Viaggi e Turismo, Guide turistiche


 
Vienna e Austria Autori Vari 978880903394

I contenuti

Cultura, piacere, esigenze pratiche, acquisti, alberghi e ristoranti: un approccio globale caratterizza i sei itinerari proposti per scoprire Vienna e l'Austria arricchiti con cartine e illustrazioni.
Informazioni utili aiutano a organizzare il viaggio e risolvere i problemi.
Approfondimenti per i più curiosi raccontano in modo piacevole natura, storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito del Paese.
Una carta di insieme e numerose tavole di approfondimento forniscono tutte le informazioni cartografiche necessarie per la programmazione e lo sviluppo del viaggio.
Cartografia di Sergio Biagi.

 

Altri dati

Formato:

Illustrato

 

Pagine:

192

 

Lingua:

Italiano

 

Editore:

Giunti Editore

 

Anno di pubblicazione

2004


Codice EAN:

9788809033948


Generi: Viaggi e Turismo

,

Guide turistiche

Australia. La nuova frontiera Alessandra Mattanza 978885400362

 

I contenuti

Questo libro trascina in una splendida avventura e in un'esperienza sensoriale ricca di emozioni. Attraverso un percorso che si snoda agilmente e senza soluzione di continuità tra l'elemento terra e l'elemento acqua, la natura australiana si lascia scoprire in un gioco di colori, di luci e di forme, quasi come un corpo che di volta in volta svelasse qualche parte di sé. La terra d'Australia viene mostrata nelle sue tonalità più forti, quelle legate al colore rosso, attraverso le distese senza fine dell'Outback, l'Uluru-Kata Tjuta National Park e i suggestivi monoliti persi nell'immensità del nulla, le sfumature della roccia e la sabbia di deserti infiniti.

 

Altri dati

Formato:

Rilegato

 

Pagine:

299

 

Lingua:

Italiano

 

Editore:

White Star

 

Anno di pubblicazione

1991


Codice EAN:

9788854003620


Generi: Arte e Illustrati

,

Fotografia

 


Data di creazione: 25/08/2010 @ 17:58
Ultima modifica: 25/08/2010 @ 20:05
Categoria: 5) Scrittori amici e recensioni volumi


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa l'articolo Stampa l'articolo

Sostieni il Circolo

ISCRIZIONI AL CIRCOLO 2017

QUESTO PORTALE HA UN COSTO DI GESTIONE SIA FINANZIARIO CHE DI IMPEGNO PERSONALE PER I RESPONSABILI DEL CIRCOLO CHE LO GESTISCONO.

CHI CI VOLESSE AIUTARCI POTREBBE ISCRIVERSI AL CIRCOLO VERSANDO LA QUOTA ANNUALE DI 10,00 EURO.

UN ALTRO SISTEMA PER CONTRIBUIRE ALLA COSTITUZIONE DI UN FONDO PER LA GESTIONE DEL CIRCOLO E' QUELLO DI ACQUISTARE I MIEI PRIMI LIBRI DI POESIE ("La sabbia negli occhi" e "Ad Occhi chiusi - Poesie d'amore"). IL 20% DEL COSTO DI COPERTINA (10 euro il primo e 15 il secondo) SARA' DEVOLUTO ALLA CASSA DEL CIRCOLO.

LA QUOTA DI ISCRIZIONE SARA' UNA RISORSA POSITIVA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL CIRCOLO E LA CORRISPONDENTE SOMMA POTRA' ESSERE DEDOTTA DALLA QUOTA DI LETTURA RICHIESTA A COLORO CHE PARTECIPERANNO ANNUALMENTE AL BANDO LETTERARIO.

Salvatore Armando Santoro - Presidente

Ricerca



Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter. L'iscrizione implica l'aver preso visione e accettato l'Informativa sulla Privacy
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
873 Iscritti

Su