Circolo Culturale "Mario Luzi" di Boccheggiano (GR)

https://www.circoloculturaleluzi.net/

Rodio Lorenza (5) Scrittori amici e recensioni volumi)

LORENZA RODIO

VINCITRICE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

'AUTORI ITALIANI'  - EDIZ. 2009 (Sez. narrativa inedita)

 

Scrittrice calabrese, è nata a Crotone nel '77. Le conoscenze acquisite nel corso degli studi in Lingue straniere presso l'Università della Calabria, nonché le letture private, le permettono di avere una visione ampia e trasversale della letteratura, e di guardare al di là dei confini italiani e della tradizione classica. Fin dalle scuole elementari ha mostrato una propensione particolare per la lettura e la scrittura e col tempo le numerose pagine di diario hanno lasciato spazio alla stringatezza della poesia. Il quotidiano La Provincia di Crotone le ha dedicato diversi spazi per recensioni e pubblicazioni di componimenti poetici. Ha collaborato con riviste culturali, tra le quali Bottegascriptamanent, e opera come consulente editoriale free-lance. Ha pubblicato alla fine del 2009 la raccolta poetica 'L'amore va oltre' e il Romanzo 'Il fiore della passione' con la CSA Editrice. Proprio con il Romanzo ha vinto il Premio letterario Nazionale 'Autori Italiani' edizione 2009.

 

Edito da CSA Editrice

Distribuito da CSA Promodis Codice ISBN: 978-88-95030-99-9

Autore: LORENZA RODIO
Titolo: IL FIORE DELLA PASSIONE

Anno di Edizione: 21-11-2009

Prezzo: 10,00

Genere: ROMANZO

 Rodio-Il fiore della passione.jpg

 

 

Abstract:

 

Sophie, per uscire da un periodo di scoramento e di difficoltà, si ritrova in un istituto per la cura di persone affette da problemi della personalità e mentali in genere. Lì ha l'opportunità di conoscere e riconquistare la parte più umana di sé e di avvicinare figure vivaci e affascinanti capaci di darle lo stimolo per trovare la quadratura del suo mondo interiore.

 

Dall’Introduzione:

«Questo Romanzo è un inno alla gioia. Nasce da una personale riflessione sulla società odierna e sulla splendida fragilità dei giovani, spesso celata dietro la ricerca della perfezione estetica ed esteriore. Basta un nulla per farli cadere in un dedalo di incertezze; tuttavia è da quel cedimento che può nascere una nuova consapevolezza di se stessi e della realtà. Perciò dedico questo libro a chi ha sperimentato, almeno per una volta, il senso del fallimento e ha lottato per venirne fuori, recuperando infine quella umanità tanto preziosa che oggi viene rappresentata in modo distorto dalla spettacolarizzazione del dolore. La mia fantasia ha partorito personaggi semplici e straordinari nella loro ‘normalità’. Sono nati come figure spaesate e a poco a poco hanno reclamato una parte, una battuta, un particolare aspetto e persino un ruolo centrale nella storia; disturbandomi di notte o distogliendomi dalle mie letture. Hanno rovistato e pescato tra le mie emozioni […]».

Edito da CSA Editrice

Distribuito da CSA Promodis

Codice ISBN: 978-88-95030-97-5

Autore: LORENZA RODIO
Titolo: L'AMORE VA OLTRE

Collana: NEL CUORE DEL PENSIERO

Anno di Edizione: 21-11-2009

Numero di pagine: 88

Prezzo: 10,00

Genere: RACCOLTA POETICA

 

 Rodio-Il fiore della passione.jpg

*

 

Spiegare e definire la poesia è come privarla del suo aspetto estemporaneo. Non sempre, infatti, l'ispirazione deriva da esperienze e fatti tangibili. A volte il componimento nasce da una sorgente misteriosa e remota sconosciuta al poeta stesso il quale cerca di decifrare i messaggi di quel mondo pregno di spettacolare sentimento.

 

 

 

Premessa

 

Mi piace pensare che la letteratura sia un modo originale di sperimentare vite parallele ed esperienze che non avremmo mai fatto, se non con la fantasia.

Nel caso della poesia, e in maniera specifica dei miei componimenti, ciò sembra svanire dolcemente per lasciare posto alla concreta realtà. Tutto è vero e tutto nasce dal forte legame con la terra e la gente.

L’amore è descritto nelle sue mille sfaccettature unite alle varie fasi in cui si snoda la raccolta, ripercorrendo le tappe della tarda adolescenza, della giovinezza, per approdare infine alla maturità dei trent’anni.

Nelle mie poesie, organizzate volutamente in blocco unico, a parte rari casi di divisione in strofe, a volte il sentimento affonda i suoi colpi malinconici come un vecchio pugile, altre invece, come un felino disteso nella sua pigrizia, si lascia accarezzare con lo sguardo infondendo un senso di quiete.

La mia città e le sue infinite bellezze, i volti delle persone che ho incontrato e soprattutto i miei affetti si sono offerti come ignare fonti di ispirazione.

E poi il mare, lui che ti chiama e ti raggiunge, lasciandoti dentro ricordi di spuma, di sordi rumori e conchiglie e pietre che giocano come bimbi sulla battigia, rotolando giù verso l’acqua per poi risalire allegre con le onde. Il mare ha bussato spesso alla mia porta e mi ha lasciata intingere la penna e i pensieri nelle sue generose e spaventose correnti.

 

 

 

Per ulteriori informazioni: www.editcsa.it - Tel/Fax +39 080 2370963 -
info@editcsa.it
CSA Editrice - Via della Resistenza, 80 - 70013 Castellana Grotte

 

 

I libri sono distribuiti da CSA Promodis: CSA Promodis - Via della Resistenza 80 - 70013 Castellana Grotte (Ba) – Tel/Fax 080 2370963 – www.csapromodis.it - ordini@csapromodis.it