Il Circolo

Chiudi 1) L'Associazione

Chiudi 10) LINK AMICI

Chiudi 11) LE INTERVISTE DEL CIRCOLO

Chiudi 12 - MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DAL CIRCOLO

Chiudi 2) 4° Bando Letterario Città di Montieri 2008

Chiudi 2) 5° Bando Letterario Città di Montieri 2009

Chiudi 2) Bando Città di Montieri - Gli Sponsor - Dove alloggiare

Chiudi 2) Bando Città di Montieri - Gli Sponsor esterni

Chiudi 2) Bando Città di Montieri 2007

Chiudi 2) Bando Letterario Città di Montieri 2011

Chiudi 2) Bando Letterario: Come arrivare a Boccheggiano

Chiudi 2) Finalisti Bandi anni precedenti

Chiudi 3) BANDI ARTISTICI E VARIE

Chiudi 3) BANDI LETTERARI INTERNAZIONALI

Chiudi 3) BANDI LETTERARI ITALIANI

Chiudi 3) BANDI LETTERARI ITALIANI - Finalisti

Chiudi 3) BANDI LETTERARI ITALIANI IN VERNACOLO

Chiudi 3) PORTALI DI CONCORSI LETTERARI

Chiudi 4) La Stampa ed il Circolo: dicono di noi

Chiudi 5) SCRITTORI AMICI - Volume di Poesie di Santoro

Chiudi 5) Scrittori amici e recensioni volumi

Chiudi 5) Scrittori amici e recensioni volumi

Chiudi 6) Artisti amici del Circolo

Chiudi 6) CRITICO I CRITICI - Carta dei diritti Internet

Chiudi 6) CRITICO I CRITICI - di Santoro Salvatore Armando

Chiudi 7) WEEKEND DI POESIA

Chiudi 8) Saggi e Recensioni

Chiudi 9) PERSONAGGI

Chiudi Avvenimenti e manifestazioni

Chiudi BANDO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA, NARRATIUVA E SAGGISTICA VERETUM

Chiudi LA PAGINA DELLA POESIA: Selezione delle migliori poesie italiane di autori famosi e di dielttanti

Chiudi LETTERATURA ITALIANA - Dizionario etmologico

Chiudi METRICA E DINTORNI

Chiudi POESIA CONTEMPORANEA

Chiudi POESIA DEL NOVECENTO ITALIANO

Chiudi TUTTE LE POESIE DI SANTORO

Chiudi Tatti: un vecchio borgo, una dolce poesia.

LETTURA ITALIANA E STRANIERA, INFORMATICA E VARIE
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

news.gifNews

Il futuro di Internet - da Francesco Galgani

IL FUTURO DI INTERNET

 

Cari amici del Circolo,

sono certo che molti di voi (spero tutti) hanno a cuore la libertà di espressione in quanto fondamento per la cultura e l'evoluzione umana: in questo senso, Internet è stato ed è ancora il miglior strumento che l'umanità abbia finora realizzato. La direzione attuale, però, anche a giudicare dai recenti eventi, di cui l'ultimo, in ordine cronologico, è la censura italiana, scattata l'altro ieri, di Pirate Bay (che è uno dei siti più frequentati al mondo, con circa 20 milioni di visitatori al mese), non può che portare ad una strada tutta in salita.

Senza entrare in merito alla citata censura, che ha fatto l'eco su giornali di tutto il mondo (provate a cercare con Google News "italy pirate bay"), vi invito piuttosto a leggere un interessante articolo su Megachip:

L'allarme del giurista: il bavaglio su internet aspetta solo un grande pretesto

http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=7563

Buon Ferragosto,
Francesco

 


Vacanze coi fiocchi! - da Francesco Galgani

www.vacanzecoifiocchi.it

DAI UN PASSAGGIO ALLA SICUREZZA!

Scarica gratuitamente il libretto in pdf:
http://www.vacanzecoifiocchi.it/images/libretto/LIBRETTO2008light.pdf

 

LA CAMPAGNA

"Non abbiate fretta: i mari non si asciugano e le montagne non diventano piatte: loro ci aspettano da milioni di anni". Il messaggio scritto da Mario Rigoni Stern racchiude l'anima della campagna "Vacanze coi fiocchi" che dal 2000 propone di "dare un passaggio alla sicurezza" sulle strade italiane. La campagna ogni anno vede protagonisti più di 600 istituzioni, associazioni, radio, società autostradali: tutti insieme per diffondere un messaggio di convivenza civile sulle strade.

Vacanze coi fiocchi agli slogan allarmistici e "gridati" preferisce l'ironia, la riflessione, il sorriso che può essere suscitato dalle vignette dei più importanti autori italiani. La campagna ha i suoi momenti più alti in occasione degli
esodi estivi: Sindaci e Presidenti delle Province consegnano agli automobilisti, in tanti caselli autostradali, piazze e strade, un libretto che ha in copertina Snoopy e contiene vignette, illustrazioni, fotografie dei testimonial, brevi racconti e consigli sulla sicurezza stradale. Nel corso dell'estate centinaia di radio amiche di "Vacanze coi fiocchi" trasmettono spot registrati dai personaggi coinvolti dalla campagna.

Tanti i personaggi che hanno sostenuto la campagna nelle sue diverse edizioni, tra gli altri: Piero Angela, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Andrea Camilleri, Ornella Vanoni, Licia Colò, Vito, Luciana Littizzetto, Enrico Ruggeri, Margherita Hack, Loris Capirossi, Alexia, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Gene Gnocchi, Valentino Rossi, Maurizio Crozza, I Nomadi, Nek, Patrizio Roversi, Susy Blady, Francesco Giorgino, Stefano Baldini, Margaret Mazzantini...

 

IN RADIO

Oggi 1 agosto Emanuela Falcetti, a "Italia, Istruzioni per l'uso", nella seconda parte della puntata ha presentato la campagna e il libretto. L'intera puntata può essere ascoltata con Real Player collegandosi all'indirizzo:
http://www.radio.rai.it/radio1/italiaistruzioniperluso/archivio_2008/audio/istruzioni2008_08_01.ram

 


2 AGOSTO 2008 - CASARANO (LE) - FESTA DEI PUGLIESI NEL MONDO - da Salvatore Armando Santoro

2 AGOSTO 2008 A CASARANO (Lecce)

FESTA DEI PUGLIESI NEL MONDO

Giardini William Ingrosso - ore 19 -

TUTTI I PUGLIESI E NON PUGLIESI SONO INVITATI A PARTECIPARE ALLA GRANDIOSA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA PER IL GIORNO 2 AGOSTO 2008, CON INIZIO ALLE ORE 19, NEI GIARDINI WILLIAM INGROSSO DI CASARANO (LE).

MUSICA, CANZONI, POESIA, "PIZZICA PUGLIESE" E TANTE ALTRE COSE PER TRASCORRERE UNA SERATA IN ALLEGRIA.

Uno stand gastronomico allieterà vista e palato degli ospiti.

Per informazioni Telefonare 0833.332750  -  339.7763736

 

 


POESIA IN LIBERTA' A TOFFIA (Rieti) - da Salvatore Armando Santoro

Toffia, luglio 2008

COMUNE DI TOFFIA
Riviviamo il Centro Storico
V edizione della Mostra Itinerante di Poesia
Poesia in libertà

 

Patrocini:
Regione Lazio
Provincia di Rieti
Comune di Roma
Comune di Toffia (Rieti)
Associazione disciplinare CONSCOM - Registro Nazionale Sociologi e Consulenti della Comunicazione


Cari amici, cari poeti,

anche questo anno, nell’ambito della manifestazione “Riviviamo il centro storico” organizzata dal comune Toffia (Rieti) si rinnova, dal 13 al 17 agosto 2008, la mostra itinerante di poesia di cui vi trasmetto il programma contando sulla vostra partecipazione e diffusione.

1)     mercoledì 13 agosto (ore 10,30, Rioni Rocca e Cancello)
apertura della V edizione della mostra itinerante “Poesia in libertà” in cui sono esposte le poesie e le Storie brevi inviate da autori italiani e stranieri - lungo le vie e i vicoli dei rioni Rocca e Cancello (la mostra è visitabile per l’intero periodo della manifestazione - 13 al 17 agosto 2008 - 24 ore su 24);

2)    giovedì 14 agosto (ore 17,30 - Sala Consiliare, Via di Porta Maggiore)
“Poeti a confronto”, tavola rotonda condotta da Paolina Carli, cui parteciperanno: Alberto Canfora con Quer che me dice er core, quanno...; Alessandra Ferrari con Felci, Emanuela Ferrari con Il borgo e il castello, Tania Belli con Binario 75: il viaggio di un cuore in fibrillazione… Riflessioni sbriciolate tra le stazioni di una vita in perenne bisogno di emozionarsi; Marco Roncaccia con Il Filastrocchio – imPrecariato di fine millennio; Maria Di Blasio Ricci con Emozioni e Oliviero Widmer Valbonesi con Sfumature dell’amore.

3)    venerdi 15 agosto (ore 17,30 - Sala Consiliare, Via di Porta Maggiore)
Filippo Agostini e Olivia Mezzanotte presentano l’antologia poetica relativa alla IV edizione della mostra itinerante di poesia; lettura delle poesie pubblicate nell’antologia medesima da parte dell’attore Gabriele Ermigiotti e degli autori presenti.

4)    sabato 16 agosto (ore 17,30 - Sala Consiliare, Via di Porta Maggiore)
Vincenzo Belcastro presenta il libro “Eugenio Battisti - Arte, teatro, società. L'azione scenica e la cinesica” a cura di Francesco Maria Battisti e Giuseppa Saccaro del Buffa, Vecchiarelli Editore, Manziana (Roma), 2008. Interverrà la curatrice.

5)    domenica 17 agosto (ore 17,30 - Sala Consiliare, Via di Porta Maggiore)
Tania Belli presenta “Una poesia per Francesco” gli amici e i poeti ricordano Francesco Maria Battisti; seguono “Musica e Poesia”a cura di Alberto Canfora - che canta testi dallo stesso musicati - e la proiezione di immagini fotografiche di Alfio Di Bella.

Durante la manifestazione sarà inoltre disponibile uno spazio "L'ulivo del poeta" per accogliere poesie (proprie o di autori preferiti) e saranno improvvisate “Letture di poesia contemporanea” da parte di chiunque voglia cimentarsi nell’arte del poetare. Ogni sera, dopo cena, è previsto anche uno spazio per “Pesca una poesia”.

Come molti di voi già sanno, Toffia è in un piccolo borgo Sabino che in questi giorni assume le caratteristiche della festa in cui tutti gli abitanti e i visitatori divengono diretti protagonisti degli eventi dando luogo a molteplici iniziative culturali, artigianali e gastronomiche.
Le musiche, le rappresentazioni teatrali, le pitture, le strade e i vicoli apparecchiati, le cantine trasformate in botteghe e laboratori, cinema e giochi rendono, senza sfarzi ma con ritrovata genuinità, la città accogliente e divertente. In questo scenario s’inseriscono i nostri versi che si mostrano, di giorno e di notte acquistando vitalità attraverso la loro lettura nei vicoli, piazze e piazzette del borgo antico.

Vi aspetto numerosi come sempre!
Paolina Carli


COME ARRIVARE A TOFFIA:

Da Roma Km. 50 della Via Salaria, imboccare il bivio per Toffia e seguire la strada fino al Paese attraversando la Frazione Casali di Poggio Nativo e voltando a sinistra nei pressi del distributore di benzina.
Dall’Autostrada del Sole, uscire a Roma Nord, Fiano Romano e imboccare la via Salaria in direzione Rieti. Uscire al bivio per Toffia 50mo chilometro, poi come sopra.
Da Rieti percorrere la Via Salaria fino a Osteria Nuova, imboccare il bivio per Toffia e seguire la strada fino al Paese attraversando la Frazione Casali di Poggio Nativo.


RIFERIMENTI UTILI
Agriturismo S. Benedetto al Vigneto (Periferia Toffia)
Costi:
Camera doppia con prima colazione 65 euro
Camera singola con prima colazione 35 euro
Tel. 0765 841171, cellulare 349 7869858


Bed and Breakfast Monte degli Elci – Toffia
Costi:
Camera doppia con prima colazione 60 euro
Camera singola con prima colazione 35 euro
Zonetti Claudia, Tel. 0765 326233, cellulare 3474747012


PER INFORMAZIONI:
paolinacarli@libero.it
www.paolinacarli.it
www.poesiainliberta.splinder.com

telefono
Roma 06 4461001
Toffia 0765 326258
Mobile 340 6666283


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 ] SuccessivoFine
Sostieni il Circolo

ISCRIZIONI AL CIRCOLO 2018

QUESTO PORTALE HA UN COSTO DI GESTIONE SIA FINANZIARIO CHE DI IMPEGNO PERSONALE PER I RESPONSABILI DEL CIRCOLO CHE LO GESTISCONO.

CHI CI VOLESSE AIUTARCI POTREBBE ISCRIVERSI AL CIRCOLO VERSANDO LA QUOTA ANNUALE DI 10,00 EURO.

UN ALTRO SISTEMA PER CONTRIBUIRE ALLA COSTITUZIONE DI UN FONDO PER LA GESTIONE DEL CIRCOLO E' QUELLO DI ACQUISTARE I MIEI PRIMI LIBRI DI POESIE ("La sabbia negli occhi" e "Ad Occhi chiusi - Poesie d'amore"). IL 20% DEL COSTO DI COPERTINA (10 euro il primo e 15 il secondo) SARA' DEVOLUTO ALLA CASSA DEL CIRCOLO.

LA QUOTA DI ISCRIZIONE SARA' UNA RISORSA POSITIVA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL CIRCOLO E LA CORRISPONDENTE SOMMA POTRA' ESSERE DEDOTTA DALLA QUOTA DI LETTURA RICHIESTA A COLORO CHE PARTECIPERANNO ANNUALMENTE AL BANDO LETTERARIO.

Salvatore Armando Santoro - Presidente

Ricerca



Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter. L'iscrizione implica l'aver preso visione e accettato l'Informativa sulla Privacy
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
867 Iscritti

Su