Circolo Culturale "Mario Luzi" di Boccheggiano (GR)

http://www.circoloculturaleluzi.net/

Marchetti Sandro - L'altalena mia - Fiabe - Ed. Vida Gressan (5) Scrittori amici e recensioni volumi)

L’altalena è mia – Edizioni Vida, Gressan.

 

 

Un testo utile a tutti gli educatori per aiutare i bambini ad affrontare i piccoli conflitti quotidiani. La scelta di affidare a una bambina il ruolo del personaggio principale è supportato dalla consapevolezza che la sensibilità femminile, presente sia nei maschi sia nelle femmine, è depositaria delle capacità di ascolto e mediazione, indispensabili per trasformare il conflitto in dialogo.

Per l’acquisto del volume rivolgersi alle librerie o scrivere a edizioni.vida@email.it

Alessandro

 

Alessandro Marchetti
via Aubert 71 - 11100 Aosta
fax 016531668
Tel.
3475500906
sandromat@yahoo.it

...e su facebook

 

ALESSANDRO MARCHETTI è nato ad Aosta l’8 agosto 1965. Nel luglio del 2007 pubblica il libro per bambini Dolce e i misteri di Acquascura, per le Edizioni Vida di Gressan, che vince il 1° premio del concorso per la Piccola editoria di qualità” (Chiari, 2007); nel luglio 2008 il libro viene tradotto in francese e francoprovenzale (Doudou et les mystères d’Eaux Sombres e Doucet et le mistéro d’Evetrobla), sempre per le Edizioni Vida e successivamente in lingua sarda (Durche e sos mistèrios de Abbiscura, Durci e is mistèrius de Acuascuria, Dolce e i misteri di Acquascura) per Aipsa Edizioni di Cagliari.

Nel 2009 pubblica il libro di racconti e poesie Prove d’Amore, per la Casa Editrice Kimerik. Redige poi i testi poetici del libro Per te, pubblicato in occasione della personale di pittura di Alessandra Peloso e contenente foto delle sue opere, organizzata da L’Oréal e AMREF presso L’accademia L’Oréal di Roma. Nel 2011, con Verdina e Giuliva, vince il 1° premio del concorso letterario nazionale Il Gusto del racconto sezione narrativa per l'infanzia, indetto da comune e biblioteca di Mezzane di Sotto VR. Nel corso del medesimo anno pubblica, per Edizioni Vida, Dolce e i misteri di Acquascura tradotto in braille e Carceri senza muri, monologo in quattro parti, in collaborazione con l'Associazione Valdostana Volontariato Carcerario Onlus. Con Prove d'Amore vince la XXVII edizione (2011) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura "Nuove lettere" per la IX sez. (raccolta edita di racconti) indetto dall'Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Da anni tiene corsi di scrittura e attività didattiche rivolti a bambini della scuola primaria e dell'infanzia e corsi di scrittura per i più grandi. Per scoprire le altre sue attività letterarie sfoglia le foto degli album sul suo profilo Facebook.